I Lemmi Numismatici dalla P
Benvenuti nella sezione del Dizionario Numismatico di Modoetia Numismaticae dedicata alla lettera P.
Un viaggio nella storia con la lettera P
La numismatica, la scienza che studia monete e medaglie, è un viaggio affascinante attraverso la storia, l’arte e la cultura. Ogni moneta, dalla più comune alla più rara, è una fonte inestimabile di informazioni, un testimone silenzioso di epoche passate, di imperi gloriosi e di regni dimenticati. Con la lettera P, esploriamo una serie di termini che, pur nella loro diversità, sono fondamentali per comprendere le dinamiche della coniazione, il sistema monetario romano e le unità di misura del mondo antico. La nostra esplorazione ti guiderà attraverso concetti che non solo classificano le monete, ma ne rivelano anche il contesto storico e il significato intrinseco nel patrimonio numismatico universale!
Personaggi, Luoghi e Oggetti
La lettera P ci introduce a personaggi e oggetti di grande importanza. Il parthicus, ad esempio, era un titolo onorifico che gli imperatori romani assumevano per celebrare le loro vittorie contro l’Impero dei Parti, e la sua presenza sulle monete è un chiaro segno di propaganda politica. Il pedum, un bastone pastorale, ci riporta invece al mondo religioso, come un simbolo di divinità o di autorità sacerdotale. Anche la perla, un elemento decorativo spesso presente sulle monete, ci svela il gusto estetico e lo status sociale di un’epoca. Il pilos o pileus, il berretto frigio, un antico copricapo di feltro, ci riporta a un periodo di grandi cambiamenti e di simbolismo.
Unità di misura e Classificazione
La P ci invita a riflettere anche su concetti più tecnici, ma non per questo meno importanti. La pala, un’antica unità di misura che ci fornisce preziose informazioni sulla storia dei pesi e delle misure. Il peso, invece, è un elemento fondamentale per lo studio della numismatica. Il peso di una moneta non era un dettaglio trascurabile, ma un’indicazione della sua integrità e del suo valore. In un’epoca in cui le svalutazioni monetarie erano comuni, il peso di una moneta era una garanzia per il commercio e per la fiducia del popolo. Allo stesso modo, la classificazione Patina, la patina che si forma su un oggetto nel tempo, è fondamentale per l’analisi di una moneta. La P del nostro dizionario, quindi, non è solo un elenco di parole, ma una chiave per comprendere le complesse interconnessioni tra l’arte, la tecnologia e l’economia del mondo antico.
- Palladium (iconografia)
il Palladio è un termine che si riferisce a una statuetta di Minerva. Il nome deriva dal Palladium, un antico … Leggi tutto - Pallio, pallium (iconografia)
Il Pallio (dal latino pallium) è un termine che, in numismatica, si riferisce a un grande mantello o a un … Leggi tutto - Paludamento (iconografia)
Il paludamento (dal latino paludamentum) è un termine che in numismatica si riferisce al mantello militare indossato dagli imperatori, dai … Leggi tutto - Paludato (iconografia)
Il termine paludato (dal latino paludatus) si usa per descrivere un personaggio, solitamente un imperatore o un generale, che indossa … Leggi tutto - Paolo o Giulio (moneta)
Il Paolo era essenzialmente un grosso d’argento di peso e valore significativi, strettamente legata a un’altra denominazione numismatica di pari … Leggi tutto - Papetto (moneta)
Il Papetto è una moneta d’argento coniata nello Stato Pontificio, il cui nome, diminutivo di “Papa”, deriva dalla raffigurazione del … Leggi tutto - Papiensi, papiesi (moneta)
I Papiensi, o Papiesi, sono denari d’argento di grande importanza storica, coniati nella zecca di Pavia a partire dal X … Leggi tutto - Parazonio (iconografia)
Il parazonio (dal greco parazōnion) è una spada corta e tozza entro guaina, che si trova frequentemente raffigurata nelle monete … Leggi tutto - Parma, parmē (iconografia)
Il termine Parma (dal greco parmē o parma) in numismatica si riferisce a una targa o un piccolo scudo rotondo … Leggi tutto - Parpagliola (moneta)
La Parpagliola è una moneta di mistura che ha avuto un’ampia e duratura circolazione in diverse regioni dell’Europa occidentale, in … Leggi tutto - Patachina o Petachina (moneta)
La Patachina, conosciuta anche come Petachina, è una moneta di piccolo taglio che ha avuto una notevole diffusione nel sistema … Leggi tutto - Patente, croce (iconografia)
L’espressione croce patente si riferisce a una tipologia di croce i cui bracci si allargano dal centro verso l’estremità. Questa … Leggi tutto - Patera, pàtera (iconografia)
La pàtera (dal latino patera) è un termine che indica una scodella piatta o un piccolo piatto con un piede … Leggi tutto - Patientia (personificazione)
Il termine Patientia (pazienza) in numismatica si riferisce a una delle numerose personificazioni allegoriche che adornano le monete romane. Questa … Leggi tutto - Patina (numismatica)
La patina è un requisito di grande importanza per il valore e la bellezza delle monete antiche, in particolare quelle … Leggi tutto - Pavese o pavesano (moneta)
Il pavese (o pavesano) è il nome con cui è conosciuto il denaro imperiale coniato dalla zecca di Pavia. Questa … Leggi tutto - Pax et Ubertas (motto)
“Pax Et Ubertas” (Pace e Abbondanza) è una celebre locuzione latina che ha un ruolo significativo nella storia della monetazione, … Leggi tutto - Pax Regum, Pace dei Re (motto)
“Pax Regum” (Pace dei Re) è una locuzione latina che celebra un avvenimento di grande importanza nella storia europea del … Leggi tutto - Pax, pace (personificazione)
Pax (Pace) è personificazione allegorica di una delle virtù più celebrate e ambite dell’Impero Romano. Questo concetto, che i Romani … Leggi tutto - Pedum (iconografia)
Il pedum (dal latino pedum) è un termine numismatico che si riferisce a un bastone da pastore. Questo oggetto, dall’aspetto … Leggi tutto - Pegaso (iconografia)
Pegaso (dal greco Pḗgasos) è una delle figure più famose e affascinanti della mitologia greca, un cavallo alato la cui … Leggi tutto - Pegione, picchiones (moneta)
Il Pegione, conosciuto anche come Picchione, è un termine popolare e volgare utilizzato per indicare una tipologia di grosso d’argento … Leggi tutto - Pelta, peltē (iconografia)
La pelta (dal greco peltē) è un termine numismatico che si riferisce a una targa o a un piccolo scudo … Leggi tutto - Pepolese (moneta)
Il Pepolese è il nome di una moneta emessa a Bologna nel XIV secolo. Si tratta di un doppio bolognino … Leggi tutto - Peristilio (iconografia)
Peristilio (dal greco peristýlion) si riferisce a un porticato che circonda un cortile o un tempio. Questa struttura architettonica, tipica … Leggi tutto - Perpetuitas (personificazione)
Perpetuitas (perpetuità) è a una delle numerose personificazioni allegoriche che appaiono con grande frequenza sulle monete romane. Questa figura incarna … Leggi tutto - Peso Monetale (numismatica)
Un peso monetale (o monetario) è un piccolo pezzo di metallo, solitamente di bronzo o ottone, che veniva utilizzato per … Leggi tutto - Petaso (iconografia)
Il petaso (dal latino petasus) è un termine numismatico che si riferisce a un cappello comune di feltro a larga … Leggi tutto - Pezza delle rose (moneta)
Il termine Pezza è una denominazione generica e popolare utilizzata per indicare diverse monete di vario valore, a testimonianza della … Leggi tutto - Pezzetta (moneta)
La Pezzetta è una piccola moneta che appartiene alla storia del principato di Monaco. La sua coniazione è strettamente legata … Leggi tutto - Pezzo e Pezzi (moneta)
I “Pezzi” è un termine che, all’inizio del XIX secolo, veniva comunemente utilizzato per indicare le piastre di Spagna, monete … Leggi tutto - Piastra (moneta)
Il termine Piastra è una denominazione generica e di grande importanza storica, utilizzata per indicare le monete d’argento di grande … Leggi tutto - Picciolo, piccolo (moneta)
Il termine Picciolo, o Piccolo, è il nome di una moneta di minor valore che ha avuto un’ampia e duratura … Leggi tutto - Pictavino o pittavino (moneta)
I Pictavini (o pittavini) erano denari d’argento che ricoprirono un ruolo di grande importanza nel sistema monetario medievale francese. Il … Leggi tutto - Piede monetario (numismatica)
In numismatica, il termine piede (o piede monetario) è un concetto tecnico fondamentale che si riferisce al numero di pezzi … Leggi tutto - Piedfort, peso forte (moneta)
Piedfort è un termine francese che si riferisce a una moneta coniata su un tondello più spesso del normale. Nonostante … Leggi tutto - Piereale (moneta)
Il Piereale (o pereale, pirreale) è una moneta che ha avuto un’importanza significativa nella storia della monetazione della Sicilia, strettamente … Leggi tutto - Pietas (personificazione)
Pietas è una virtù romana che personifica la pietà e l’obbedienza. Nonostante la traduzione letterale, il concetto romano di pietas … Leggi tutto - Pileo o pileus (iconografia)
Il pileo (in latino pileus) è un tipo di copricapo che, nell’antica Roma, divenne l’emblema per eccellenza della libertà civile. … Leggi tutto - Pistola, pistole (moneta)
La Pistola (in francese pistole) era inizialmente il nome dato, in Italia e in Francia, al doblón spagnolo o escudo … Leggi tutto - Plettro (iconografia)
Il plettro (dal greco plêktron) è un piccolo strumento, solitamente raffigurato come un pezzetto di osso, avorio o metallo, utilizzato … Leggi tutto - Plutone (personificazione)
Plutone (dal greco Ploutōn), noto anche come Ade nella mitologia greca, è una delle divinità più importanti del pantheon romano. … Leggi tutto - Pòcolo, poculum (iconografia)
Il pòcolo (dal latino poculum) indica un vaso da bere o un bicchiere. Questo oggetto, di uso comune nella vita … Leggi tutto - Pontefice Massimo (Pontifex Maximus)
Il Pontifex Maximus (pontefice massimo) era la figura religiosa più importante e di massimo grado nella religione romana. Era il … Leggi tutto - Popolino (moneta)
Il Popolino è il nome di una moneta d’argento coniata a Firenze nel XIII secolo, che giocò un ruolo fondamentale … Leggi tutto - Populorum Quies (motto)
“Populorum Quies” (La quiete dei popoli) è un motto latino che si trova inciso su alcune monete in rame del … Leggi tutto - Postuma, moneta (coniazione)
Una moneta postuma è una coniazione che viene effettuata dopo la morte del sovrano raffigurato su di essa o di … Leggi tutto - Posulatum (metallurgia)
Posulatum o Postulatum sono termini che si riferiscono all’argento puro. Sebbene l’etimologia esatta e l’uso storico possano presentare delle sfumature, … Leggi tutto - Potenziata, croce (araldica)
La croce potenziata è un tipo di croce i cui bracci terminano con una forma a T, simile alla lettera … Leggi tutto - Potin, lega (metallurgia)
Il termine potin è una parola di origine francese usata in numismatica per indicare una lega di metallo a basso … Leggi tutto - Prefericolo (iconografia)
Il prefericolo (dal latino praefericulum) è un vaso utilizzato per i sacrifici. Questo oggetto, spesso raffigurato come una brocca o … Leggi tutto - Pretesta, praetexta (iconografia)
La pretesta (praetexta) era una toga con un lembo purpureo, che rappresentava uno dei capi di abbigliamento più significativi e … Leggi tutto - Pretorio (iconografia)
Pretorio (praetorium) indica la tenda del comandante di un esercito romano. Questo luogo non era una semplice struttura da campo, … Leggi tutto - Priapo (personificazione)
Priapo (dal greco Príapos) è una figura della mitologia greca e romana, considerata il dio della fertilità e della generazione. … Leggi tutto - Prometeo (personificazione)
Prometeo (dal greco Promētheús), il cui nome significa “colui che riflette prima”, è una figura centrale della mitologia greca, celebrato … Leggi tutto - Proof (conservazione)
Proof è un termine inglese, equivalente all’italiano “Fondo a specchio” (FS), che descrive una particolare tecnica di produzione di monete, … Leggi tutto - Propago Imperii (motto)
Il motto “Propago Imperii“ (significa “discendenza dell’Impero” o “prole dell’Impero”) è una celebre iscrizione che si trova su alcune monete … Leggi tutto - Protector Cristianorum (motto)
“Protector Cristianorum” (Protettore dei Cristiani) è una legenda che si trova su una moneta d’oro di Guglielmo II d’Altavilla, detto … Leggi tutto - Pròtome, protomḗ (iconografia)
Il termine pròtome (dal greco protomḗ) indica la parte superiore di un uomo o di un animale raffigurata su una … Leggi tutto - Prova, essay (coniazione)
Prova (Essay) In numismatica, il termine prova (dall’inglese essay o trial piece) si riferisce a una moneta coniata in fase … Leggi tutto - Providentia (personificazione)
Providentia (Provvidenza, Previdenza) è una delle personificazioni allegoriche più significative e frequenti sulle monete romane. Questa figura incarna la capacità … Leggi tutto - Provisino (moneta)
Il provisino è la versione italianizzata del Provinois, un denaro d’argento emesso nella zecca di Provins, una città della Champagne, … Leggi tutto - Pubblica (moneta)
La Pubblica è una moneta di rame che ricopre un ruolo interessante nella storia della monetazione italiana, in particolare quella … Leggi tutto - Pudicitia (personificazione)
Pudicitia (Castità, Modestia, Pudicizia) è una delle virtù romane più celebrate, personificata in una figura allegorica che appare con grande … Leggi tutto - Pulvinare (iconografia)
Il pulvinare (o pulvinar) era il palco imperiale negli antichi circhi romani, un’imponente tribuna d’onore riservata all’imperatore per assistere ai … Leggi tutto - Punzone (coniazione)
In numismatica, il punzone è un’asta di metallo che reca a una delle sue estremità una lettera, una cifra, un’immagine … Leggi tutto

Modoetia Numismaticae © 2014-2025