Modoetia Numismaticae: Altri tipi di Monete

Modoetia Numismaticae Logo articolo di testa
Modoetia Numismaticae - Altri tipi di monete

Le monete “Bullion”

Oltre alle monete di normale corso di circolazione esistono altri tipi:

Il concetto di Bullion è quello di una moneta coniata in metallo prezioso, il cui valore non è fissato dal valore impresso sulla moneta, ma dal suo valore del metallo in cui è fatto.

La necessità di questo tipo di monete sorge quando la quotazione del metallo diventa instabile, ed il valore comincia a fluttuare, e conviene investire in metallo grezzo a fini speculativi. Molti investitori preferiscono il metallo sotto forma di moneta piuttosto che sotto altre forme come possono essere barre o lingotti, poiché le monete non hanno bisogno di essere analizzate prima di essere messe in vendita.

Molti Governi, di fronte alla richiesta da parte del pubblico di investitori, coniano queste monete non per il corso normale di circolazione, ma per essere specificatamente vendute come “Bullion”.

Altri tipi di Monete - Modoetia Numismaticae

Le monete commemorative

Fondamentalmente sono monete coniate in metallo prezioso come l’oro o l’argento, in occasione di eventi sportivi politici o culturali. Generalmente questa moneta ha una grande bellezza nei suoi motivi e disegni e riunisce in se l’aspetto del Fondo di Specchio, della medaglia e della moneta di normale circolazione. Essa diventa un autentico pezzo da collezione, e non viene messa in circolazione come normale moneta di scambio. Questa moneta o serie di monete, è coniata in numero limitato di esemplari. Sono generalmente presentate in confezioni plastiche trasparenti, od in appositi scatole di carta o legno.

Ci sono diversi motivi per collezionare questi tipi di monete:

  • Possiamo conservarle come souvenir, o ricordo di un evento o luogo visitato.
  • In virtù del loro ammirevole disegno o motivo possono diventare splendidi oggetti ornamentali.
  • Possono essere un originale regalo.
  • E’ un’esperienza nobile possedere una collezione di questi tipi di monete, poiché sono oggetti interessanti, di notevole bellezza, valore e talvolta rarità.
  • Possiamo considerarlo una sorta d’investimento, in quanto acquistano valore col tempo. Questo fattore di rivalutazione fanno di esse un bene che merita di essere conservato.
Modoetia Numismaticae articolo fondo

Modoetia Numismaticae © 2014-2024