Dizionario Numismatico: lettera (M)

I Lemmi Numismatici dalla M

Benvenuti nella sezione del Dizionario Numismatico di Modoetia Numismaticae dedicata ai lemmi che iniziano con la lettera “M”! La lettera “M” rappresenta, sotto molti punti di vista, il fulcro del vocabolario numismatico. È in questa sezione che incontriamo il termine stesso di Moneta, un vocabolo che affonda le sue radici nel mito e nella storia di Roma antica, legandosi al tempio di Giunone Moneta (l’ammonitrice), presso il quale sorgeva la prima officina monetaria romana. Ma per i frequentatori di questo portale, la lettera “M” evoca innanzitutto Modoetia, l’antico nome di Monza, la cui zecca e la cui storia medievale — segnata da figure come Estore Visconti — costituiscono l’anima scientifica di questo dizionario.

Il Metallo e il suo Millesimo

Esplorare i lemmi raccolti sotto questa lettera significa compiere un viaggio attraverso l’evoluzione tecnica e concettuale dell’economia monetaria. Troverete approfondimenti su aspetti fisici fondamentali come il Metallo, la Mistura (lega povera tipica delle emissioni medievali) e il Modulo, parametro essenziale per la classificazione metrologica di ogni esemplare. Non mancano i riferimenti alla precisione cronologica del Millesimo, la data di coniazione che trasforma un tondello di metallo in un documento storico preciso.

Il Monogramma e il Motto

Sotto il profilo iconografico e simbolico, la sezione “M” offre chiavi di lettura preziose. Il Monogramma ci racconta dell’autorità emittente attraverso intrecci di lettere eleganti e complessi, mentre il Motto incapsula in poche parole la filosofia politica o religiosa di un sovrano o di un comune. Figure allegoriche come la Munificentia ci ricordano come la moneta fosse anche un mezzo di propaganda delle virtù imperiali, mentre concetti giuridici come la Mutatio Monetae svelano le dinamiche, spesso drastiche, del rinnovo forzato della circolazione monetaria nel Medioevo.

Per gli appassionati delle grandi serie monetarie italiane ed europee, questa sezione è la porta d’accesso a nomi iconici: dal celebre Marengo, simbolo del sistema decimale napoleonico e sabaudo, al Martino di Lucca, fino al prestigioso Marchesano del Rinascimento. Ogni lemma qui presente, dalla tecnica della Montatura al rigore del Monometallismo, è stato curato per offrire non solo una definizione, ma un tassello della complessa trama storica che lega l’uomo al valore e al simbolo.

Che siate studiosi, collezionisti o semplici curiosi della storia lombarda e italiana, i lemmi della lettera “M” vi guideranno alla scoperta di quei dettagli che rendono la numismatica una disciplina viva, capace di far parlare il metallo e di restituirci l’eco di civiltà passate.


Modoetia Numismaticae articolo fondo

Modoetia Numismaticae © 2014-2025

error: Content is protected !!
Verificato da MonsterInsights