L’Eagle (Aquila) è un’importante moneta d’oro degli Stati Uniti con un valore nominale di 10 dollari. Questa denominazione fu introdotta dal Coinage Act del 1792, che stabiliva il sistema monetario degli Stati Uniti basato sul dollaro.
Le Eagles d’oro originali furono coniate dal 1795 fino al 1933, anno in cui la coniazione di monete d’oro per la circolazione fu interrotta negli Stati Uniti a seguito dell’Ordine Esecutivo 6102. Sono celebri per le loro varie raffigurazioni, tra cui la Liberty Cap, la Draped Bust, la Capped Bust, la Liberty Head e la Indian Head.
Dopo il 1986, il nome “Eagle” è stato ripreso per una serie di monete d’investimento prodotte dalla United States Mint, chiamate American Gold Eagle. Sebbene mantengano il nome e il valore facciale nominale di 10 dollari (esistono anche versioni da 5, 25 e 50 dollari), queste nuove emissioni sono principalmente lingotti monetati, e sono coniate in una lega d’oro con una finezza leggermente inferiore (22 carati o 91.67% oro, con aggiunta di rame e argento) rispetto alla purezza quasi totale di molte delle Eagles storiche. Il loro valore di mercato è determinato dal prezzo dell’oro più un piccolo premio.

Modoetia Numismaticae © 2014-2025