23 Agosto 2025
bibliografia

Il grosso tornese (gros tournois in francese) era una moneta d’argento francese emessa per la prima volta da Luigi IX con un decreto del 24 luglio 1266. Questa moneta, che in origine valeva 12 denari tornesi, fu un elemento chiave nella riforma monetaria francese del XIII secolo e divenne una delle valute più influenti del suo tempo, diffondendosi rapidamente in tutta la Francia e venendo imitata da numerosi stati europei.


Origine e Diffusione

L’emissione del grosso tornese si inserisce in un contesto di crescita economica in tutta Europa. Tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, città come Venezia, Genova e Firenze avevano già introdotto i propri “grossi”, monete d’argento di valore superiore rispetto al denaro.

Luigi IX, nel tentativo di riorganizzare le finanze del regno e di imporre la moneta del sovrano su tutto il territorio francese, decretò non solo la ripresa del conio del denaro parigino, ma anche l’emissione del grosso tornese. Questa moneta aveva un peso di circa 4,22 grammi e una purezza del 958‰, ovvero 23 carati.


Caratteristiche

Il grosso tornese era una moneta di grande bellezza e di grande stabilità, che riscosse un grande successo nel commercio. La sua iconografia era caratteristica: il dritto presentava un castello di Tours (châtel tournois), circondato dalla leggenda “TURONUS CIVIS“, mentre il rovescio presentava una croce patente con la leggenda “LUDOVICUS REX“. Queste caratteristiche, unite al suo alto valore intrinseco, la resero una moneta molto desiderata e imitata.


L’eredità del Grosso Tornese

Il successo del grosso tornese fu tale che divenne un modello per altre monete d’argento in Europa. Fu imitato in numerosi stati italiani e tedeschi, a testimonianza della sua influenza. Agli inizi del XIV secolo, a causa dell’aumento del valore dei metalli preziosi, il grosso tornese subì una progressiva svalutazione. Ciononostante, la sua introduzione segnò un momento di svolta nella storia monetaria europea.

In sintesi, il grosso tornese è un testimone della storia economica e politica della Francia medievale, della sua riforma monetaria e della sua influenza sull’Europa.

Modoetia Numismaticae articolo fondo

Modoetia Numismaticae © 2014-2025

Related Post

error: Content is protected !!
Verificato da MonsterInsights