Note legali
Note legali e informative
Benvenuto nella sezione dedicata alle note legali e informative di Modoetia Numismaticae. Qui troverai tutte le informazioni necessarie per comprendere come sono stati creati i contenuti presenti sul nostro sito.
Il Nostro impegno per la condivisione della conoscenza
Modoetia Numismaticae è una piattaforma dedicata alla diffusione della cultura numismatica. Tutti i contenuti presenti sul nostro sito, come articoli, saggi e recensioni, sono frutto di approfondite ricerche e studi.
Come sono stati creati i contenuti
- Ricerca e sintesi: Raccogliamo informazioni da diverse fonti, tra cui libri, articoli, siti web e musei numismatici.
- Citazione delle fonti: Quando possibile, citiamo le fonti originali per garantire la trasparenza e permetterti di approfondire gli argomenti trattati.
- Licenza Creative Commons: La maggior parte dei nostri contenuti è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione, il che significa che puoi liberamente copiarli, distribuirli e modificarli, a condizione di citarne la fonte originale.
Perché condividiamo questi contenuti?
Il nostro obiettivo è quello di creare una comunità di appassionati di numismatica, dove chiunque possa condividere le proprie conoscenze e imparare dagli altri. Crediamo fermamente che la condivisione del sapere sia fondamentale per far crescere la nostra passione comune.
Citando la fonte quando conosciuta noi non ci assumiamo la responsabilità di quello scritto, ma le esponiamo così come è. Senza volerci per questo prenderci il merito di quanto scritto, ne avere un giovamento economico. Lo riportiamo perché reputiamo interessante l’argomento per quanti ci seguono.
Il diritto di citazione è un diritto dell’individuo che si contrappone al diritto d’autore. Infatti, sebbene ne detenga i diritti morali inalienabili, in un certo numero di circostanze un autore non può opporsi alla pubblicazione di un estratto della propria opera, proprio per non ledere l’altrui diritto di citarla.
Il Diritto d’Autore e il Fair Use
Siamo consapevoli dell’importanza del diritto d’autore e rispettiamo i diritti degli autori. Per questo motivo, utilizziamo i contenuti nel rispetto delle leggi sul diritto d’autore e del principio del fair use.
Diritto d’autore
In Europa
L’artt. 10 e 10bis della Convenzione di Berna prevedono il diritto di citazione con le seguenti regole:
Art. 10 – Convenzione di Berna
- 1) Sono lecite le citazioni tratte da un’opera già resa lecitamente accessibile al pubblico, nonché le citazioni di articoli di giornali e riviste periodiche nella forma di rassegne di stampe, a condizione che dette citazioni siano fatte conformemente ai buoni usi e nella misura giustificata dallo scopo.
- 2) Restano fermi gli effetti della legislazione dei Paesi dell’Unione e degli accordi particolari tra essi stipulati o stipulandi, per quanto concerne la facoltà d’utilizzare lecitamente opere letterarie o artistiche a titolo illustrativo nell’insegnamento, mediante pubblicazioni, emissioni radiodiffuse o registrazioni sonore o visive, purché una tale utilizzazione sia fatta conformemente ai buoni usi e nella misura giustificata dallo scopo.
- 3) Le citazioni e utilizzazioni contemplate negli alinea precedenti dovranno menzionare la fonte e, se vi compare, il nome dell’autore.
Art. 10bis – Convenzione di Berna
- 1) è riservata alle legislazioni dei Paesi dell’Unione la facoltà di permettere la riproduzione per mezzo della stampa, la radiodiffusione o la trasmissione per filo al pubblico di articoli di attualità su argomenti economici, politici, religiosi, pubblicati in giornali o riviste periodiche, oppure di opere radiodiffuse aventi lo stesso carattere, nei casi in cui la riproduzione, la radiodiffusione o la predetta trasmissione non ne siano espressamente riservate. Tuttavia, la fonte deve essere sempre chiaramente indicata; la sanzione di questo obbligo è stabilita dalla legislazione del Paese dove la protezione è richiesta.
- 2) è del pari riservato alla legislazione dei Paesi dell’Unione di stabilire le condizioni alle quali, nei resoconti di avvenimenti di attualità mediante la fotografia, la cinematografia, la radiodiffusione o la trasmissione per filo al pubblico, le opere letterarie od artistiche viste o udite durante l’avvenimento possono, nella misura giustificata dalle finalità informative, essere riprodotte e rese accessibili al pubblico.
In Italia
Legge n. 633, art. 70 (22 aprile 1941)
L’art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 e i successivi aggiornamenti (recante norme sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) dispone che «il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti d’opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscono concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera».
Decreto Legislativo n. 68 (9 aprile 2003)
Con il decreto legislativo n. 68 del 9 aprile 2003 è stata introdotta l’espressione di comunicazione al pubblico, per cui il diritto è esercitabile su ogni mezzo di comunicazione di massa, incluso il web.
Con la nuova formulazione c’è una più netta distinzione tra le ipotesi in cui “il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera” viene effettuata per uso di critica o di discussione” e quando avviene per finalità didattiche o scientifiche: se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali.
Il decreto legislativo n. 68 del 9 aprile 2003, ha reso l’articolo 70 della legge sul diritto d’autore sostanzialmente equivalente a quanto previsto dalla sezione 107 del copyright act degli Stati Uniti. Sempre secondo il Governo, sono quindi già applicabili i quattro elementi che caratterizzano il fair use:
- finalità e caratteristiche dell’uso (natura non commerciale, finalità educative senza fini di lucro);
- natura dell’opera tutelata;
- ampiezza ed importanza della parte utilizzata in rapporto all’intera opera tutelata;
- effetto anche potenzialmente concorrenziale dell’utilizzazione.
Sempre a parere del governo, la normativa italiana in materia del diritto d’autore risulta già conforme non solo a quella degli altri paesi dell’Europa continentale ma anche a quello dei Paesi nei quali vige il copyright anglosassone.
Cos’è il fair use?
Il fair use è un principio giuridico che consente l’utilizzo limitato di materiale protetto da copyright senza il permesso del titolare del copyright, per scopi come la critica, il commento, la segnalazione di notizie, l’insegnamento, la borsa di studio e la ricerca.
Come applichiamo il fair use
- Citazione breve: Le citazioni presenti nei nostri articoli sono sempre brevi e rappresentative del contesto.
- Scopo non commerciale: Il nostro scopo è esclusivamente quello di diffondere la cultura numismatica e non di trarne profitto economico.
- Nessuna concorrenza: L’utilizzo dei contenuti non danneggia il mercato dell’opera originale.
Citazioni di opere letterarie
La citazione deve essere breve, sia in rapporto all’opera da cui è estratta sia in rapporto al nuovo documento in cui si inserisce.
- È necessario citare il nome dell’autore, il suo copyright e il nome dell’opera da cui è estratta, per rispettare i diritti morali dell’autore. In caso di citazione di un’opera tradotta occorre menzionare anche il traduttore. Nel caso di citazione da un libro, oltre al titolo, occorre anche menzionare l’editore e la data di pubblicazione.
- La citazione non deve far concorrenza all’opera originale e deve essere integrata in seno ad un’opera strutturata avendo una finalità. La citazione inoltre deve spingere il lettore a rapportarsi con l’opera originale.
I nostri Punti Cardine
Questo è il nostro lavoro e non violeremo mai i punti cardine che sono:
- Tutela della personalità altrui.
- Obbligo inderogabile del rispetto della verità sostanziale dei fatti.
- Rispetto degli ideali della lealtà e della buona fede.
- Obbligo a rettificare notizie inesatte e a riparare eventuali errori.
Conclusioni
Modoetia Numismaticae è un progetto in continua evoluzione. Grazie alla tua collaborazione, possiamo creare una risorsa sempre più ricca e completa per tutti gli appassionati di numismatica. Qualora in qualche modo un articolo dovesse ledere o offendere la dignità altrui, contattaci immediatamente. Provvederemo prontamente !!!
La Redazione
Modoetia Numismaticae © 2014-2024