Modoetia Numismaticae © 2022

Modoetia Numismaticae

Q,q

Quadrante Moneta in bronzo diffusa nell'età greca e romana repubblicana con il valore di 1/4 di asse ( da cui il nome).


Quadrato incuso Impronta che si osserva per lo più nel rovescio delle monete arcaiche greche.


Quadriga Così viene comunemente chiamata, dai numismatici, la moneta d'argento da L. 20 coniata da Vittorio Emanuele III nel 1936. Questo nome deriva dal fatto che sul verso della moneta vi è impressa l'Italia, con la Vittoria e fascio, seduta in quadriga.


Quadriga Così viene comunemente chiamata, dai numismatici, la moneta d'argento da 20 Lire coniata da Vittorio Emanuele III nel 1936. Questo nome deriva dal fatto che sul verso della moneta vi è impressa l'Italia, con la Vittoria e fascio, seduta in quadriga.


Quadriga veloce  vedi biga


Quadrigato Nome dato in genere alle monete romane repubblicane che recano al rovescio una quadriga.


Quadrilateri Monete fuse, italiche e romane, contemporanee alle guerre puniche.


Quadrupla Moneta in oro da quattro Scudi o doppia da due Scudi, coniata da diverse zecche italiane a partire dal secolo XVI. La prima fu emessa a Roma durante la sede vacante del 1590.


Quadrupla Si usa chiamare quadruple tutte le monete aventi il valore di 4 scudi d'oro, coniata da varie zecche italiane a partire dal XVI secolo. La prima emissione è la sede vacante del 1590 coniata a Roma.


Quarantana Moneta argentea da 40 Soldi, coniata a Modena sotto Francesco I d'Este.


Quarantana Moneta argentea da 40 Soldi, coniata a Modena sotto Francesco I d'Este.


Quarantano Moneta fatta coniare da Ranuccio II Farnese duca di Parma e Piacenza. Il termine passò poi ad indicare tutte le monete del valore di 40 Soldi.


Quarantano Moneta coniata da Ranuccio II Farnese duca di Parma e Piacenza. Il termine passò poi ad indicare tutte le monete del valore di 40 Soldi.


Quartarola Moneta aurea genovese (inizi secolo XIII), del valore di 1/4 di genovino.


Quartarola Piccola moneta aurea genovese dal peso di poco inferiore ad un grammo.


Quartarolo Moneta veneziana in mistura coniata durante la Repubblica (1192-1328( del valore di 1/4 di Denaro, recante al diritto le lettere V-N-C-E disposte a croce e al rovescio una croce accantonata da gigli. Quartarolo aquilano fu chiamata una moneta d'argento di 1/4 di Carlino di Giovanna II d'Angiò-Durazzo, coniata a l'Aquila.


Quattrino Originariamente moneta di mistura, coniata per comodità sul finire del secolo XIII, nel tempo fu emessa anche di rame. Presenti nella coniazione di quasi tutti gli Stati italiani, i Quattrini ebbero anche molti multipli, fra cui, per esempio, il Fiorino da 100 Quattrini del granducato di Toscana


Quinario Moneta romana in argento di valore mezzo denaro, venne coniata anche in oro denominata 'quinario aureo' avente un valore corrispondente alla metà dell'aureo. Moneta circolante nel periodo repubblicano, equivalente a 5 assi (da cui il nome) o mezzo denaro, il quinario era una moneta in argento.


Qvies reqvies "Quiete, Riposo". Questo termine che si trova frequentemente sulle monete romane si riferisce a personificazioni allegoriche che sono una eredità della civiltà greca. A molte di queste pur non avendo sede nell'Olimpo, erano stati dedicati templi e altari in Roma e in moltissime città dell'Impero.