Modoetia Numismaticae © 2022

Modoetia Numismaticae

Z,z

Zecca Officina monetaria o azienda di Stato che ha l'esclusiva per coniare o battere moneta metallica, nel tempo le strutture e i metodi di coniazione si sono evoluti in funzione delle conoscenze tecniche acquisite nel tempo, sarà un argomento trattato nella sezione articoli di questo sito.

 

Zecchino Così si chiamò dalla metà del secolo XVI il Ducato d'oro di Venezia, quando, per la preferenza data ai pezzi freschi di conio, il valore del Ducato fu aumentato a lire 7 e 12 soldi (il nome Ducato rimase allora solo al Ducato di conto del valore di 6 lire e 4 soldi). Si ebbero frazioni di mezzo quarto di Zecchino e i multipli da 2, 3, 10, 12 e 100 Zecchini. Imitati da altre zecche, si ricordano gli Zecchini di Lucca del 1572, quelli di Toscana (Zecchino gigliato), di Genova del 1718, di Roma e Bologna, di Carlo Emanuele III di Sardegna, di Maria Teresa in Lombardia, ecc. A Venezia agli inizi del secolo XVII, per ottenere l'equivalenza delle monete d'oro e di argento, fu emesso lo Zecchino d'argento del valore di 10 Lire.


Zigrinatura Serie di fitte righine parallele impresse sul contorno delle monete per evitare eventuali piccole sottrazioni di metallo. Ved Godonatura (cfr)