Modoetia Numismaticae © 2022

Modoetia Numismaticae

V,v

Valore E' il valore legale di una moneta/banconota.


Valore intrinseco  Valore del metallo prezione contenuto in una moneta.


Valore legale o nominale E' il valore determinato dalla legge, in rapporto con l'unità monetaria, ossia il valore che viene dato dalla legge ad una data quantità di metallo monetato.

 

Valore metallico E' il prezzo reale e variabile del metallo, di cui una moneta è formata; non tenuto conto del prezzo di fabbricazione, che entra invece a costituire il valore legale.


Valuta: Valore di un bene ragguagliato in denaro e, più specificatamente, della moneta sia come circolante che rappresentata da titoli. Nella pratica economica si distinguono  una valuta nazionale, per indicare il circolante ufficiale di uno Stato e valuta estera, per il circolante ufficiale di altri Stati. Rispetto al simbolo in circolazione si ha la valuta cartacea (biglietti e similari) e la valuta metallica (aurea, argentea, bronzea e di lega).

 

Variante Comunemente viene così definita una difformità di coniazione di una moneta rispetto all'esemplare tipo e perfetto. Si potranno pertanto avere varianti nell'incisione o nella battitura. Le prime sono quelle apportate direttamente dall'incisore che modifica il conio precedente. Le seconde invece possono considerarsi veri e propri errori di battitura.


Varietà o Varietà di conio  Disegno di una moneta o gruppo di monete che lo differenzia dalle altre della stessa serie.


Vberitas "Ubertà, Fertilità(Vbertas)". Questo termine che si trova frequentemente sulle monete romane si riferisce a personificazioni allegoriche che sono una eredità della civiltà greca. A molte di queste pur non avendo sede nell'Olimpo, erano stati dedicati templi e altari in Roma e in moltissime città dell'Impero.

 

Veloce  Dicesi della biga, o quadriga, quando i cavalli sono lanciati a corsa.


Venàbolo  Giavellotto da caccia.


Venatrice  Donna in abito e atteggiamento di caccia (sì dice generalmente di Diana).


Venere "Dea della bellezza e dell'amore". Divinità personificate di Dei, Semidei ed Eroi si trovano di frequente raffigurate sul lato principale delle monete al tempo della Repubblica Romana. In seguito con la fondazione dell'Impero prenderanno posto sul rovescio della moneta.


Verso Vedi "Rovescio" (cfr.).


Vessillifero  Milite che porta il vessillo.


Vessillo  Pezzo di panno rettangolare infisso in un telaio e portato da un'asta.


Vesta "Dea protettrice della famiglia". Divinità personificate di Dei, Semidei ed Eroi si trovano di frequente raffigurate sul lato principale delle monete al tempo della Repubblica Romana. In seguito con la fondazione dell'Impero prenderanno posto sul rovescio della moneta.

 

Victoria "Vittoria, quasi sempre alata". Questo termine che si trova frequentemente sulle monete romane si riferisce a personificazioni allegoriche che sono una eredità della civiltà greca. A molte di queste pur non avendo sede nell'Olimpo, erano stati dedicati templi e altari in Roma e in moltissime città dell'Impero.

 

Viennese Denaro coniato dai Conti e dai Duchi di Savoia dal XIII al XVI secolo, ad imitazione di quello battuto nella zecca di Vienne (Francia) dagli Arcivescovi della città, che ebbe largo credito e diffusione per la sua bontà.

 

Vigilat et custodit Leggenda apposta sulle monete da 4 cavalli battute nel 1617 e sulle quali si raffigurava da una parte una cornucopia con spighe e l'uva, dall'altra un'ara attorniata dalla suddetta leggenda. Il viceré duca di d'Ossuna che faceva battere questa moneta, voleva con essa dare ad intendere la sua vigilanza nel reggere il governo e l'abbondanza in cui credeva di tenere il popolo. Si videro infatti gli effetti di questa vigilanza ed abbondanza con la rivoluzione che doveva scoppiare di lì a poco, rivoluzione detta di Masaniello.


Virola solcata o Virole brisée Vedi "Collare segmentato" (cfr.).


Virtvs "Virtù, Coraggio eroico". Questo termine che si trova frequentemente sulle monete romane si riferisce a personificazioni allegoriche che sono una eredità della civiltà greca. A molte di queste pur non avendo sede nell'Olimpo, erano stati dedicati templi e altari in Roma e in moltissime città dell'Impero.

 

Vittimario  L'incaricato di abbattere la vittima nei sacrifici.


Volumen  Rotolo manoscritto.


Vulcano "Dio del ferro e del fuoco". Divinità personificate di Dei, Semidei ed Eroi si trovano di frequente raffigurate sul lato principale delle monete al tempo della Repubblica Romana. In seguito con la fondazione dell'Impero prenderanno posto sul rovescio della moneta.