Modoetia Numismaticae © 2022

Modoetia Numismaticae

Umberto II di Savoia, detto il Rinforzato (Carignano, 1065Moûtiers, 14 ottobre 1103), fu il sesto Conte di Savoia e Conte d'Aosta e Moriana, figlio di Amedeo II e di Giovanna di Ginevra.

Biografia

Succeduto al padre, Amedeo II di Savoia secondogenito di Adelaide di Susa, nel 1080, dovette subire l'invasione tedesca voluta dall'imperatore Enrico IV per liberare la Marca di Torino dalla dominazione di Federico di Montbéliard (divenuto padrone dei territori che furono di Adelaide di Susa dopo la di lei morte): rimasero fedeli al conte solo la Savoia e Aosta.

In contemporanea, anche Bonifacio del Vasto (che aveva sposato Alice, figlia di Pietro I di Savoia) invase le terre sabaude, rivendicando la padronanza sulla Marca di Torino. La discesa delle truppe tedesche pose fine alle pretese di Federico, ma lasciò indebolito lo Stato di Umberto II. Bonifacio del Vasto fu sconfitto in seguito, durante una guerra contro Asti.

Umberto II tenne un governo deciso a riconquistare le terre perdute durante le invasioni. Tuttavia si spense ancora in giovane età, senza mai riuscire a riconquistare i domini che furono della madre.

Fu il primo conte di Savoia a farsi anche chiamare conte di Moriana e marchese d'Italia. Il soprannome di Rinforzato può forse essere spiegato con la sua probabile statura prestante.

Morì nel 1103 e venne sepolto nella Cattedrale di Moûtiers, in Savoia.

Matrimonio e discendenza.

Sposò Gisla (o Gisèle, o Gilles, o Wille) figlia del Conte Guglielmo I di Borgogna dalla quale ebbe 7 figli:



Zecche:
Monete battute:Umberto II il Rinforzato Conte di Moriana e di Savoia e marchese in Italia