Modoetia Numismaticae
Oddone di Savoia (1023 – 1057) , divenne conte di Savoia e conte d'Aosta e Moriana alla morte del fratello Amedeo I (dopo il 1051). Fu figlio secondogenito di Umberto I Biancamano e di Ancilla dei conti del Vallese. Si hanno scarsissime notizie di lui, e anche le date di nascita (o 1010, o 1020) e di morte (o 1056, o 1060) sono incerte. È il capostipite dei Savoia in Italia.
Biografia
Ereditato il potere dal padre, lo ampliò grazie al matrimonio nel 1045 con Adelaide, marchesa di Torino e di Susa, titolo che aveva ereditato dal padre Olderico Manfredi. Fu questo matrimonio con Adelaide a decidere i destini dei Savoia.
Fino a quel momento essi si erano impegnati ad espandersi soprattutto al di là delle Alpi ma ora iniziarono la loro opera di espansione in Italia. Oddone aggiunse ai possedimenti ereditati dal padre la vasta marca di Torino.
La Marca comprendeva, oltre alla contea di Torino, anche le contee di Alba, di Albenga, di Asti e di Ventimiglia. Così l'unione tra Oddone e Adelaide fu particolarmente proficua: l'estensione dei loro domini, avendo stretto insieme le forze, era davvero ragguardevole dominando, nel complesso, territori aventi la dimensione di un regno anche se vari piccoli domini vi s’interponevano, e qui si incontrava un marchesato, qua un ducato, là una contea appartenenti a feudatari minori.
Dalla moglie Adelaide ebbe cinque figli:
Oddone di Savoia morì giovane (probabilmente nel 1057) e lasciò tutti i figli pressoché bambini affidati alla moglie poco più che quarantenne; tutt'oggi la sua salma riposa nella Cattedrale di San Giovanni Battista a Torino. Adelaide di Torino, oltre che al marito, sopravvisse anche ai figli e mantenne di fatto il potere fino alla morte, avvenuta nel 1091, 31 anni dopo quella del marito. Ricca e potente, aveva anche una grande attitudine a governare.
Assidua corrispondente di papi e letterati, Adelaide nei panni della suocera fece paura persino all'imperatore Enrico IV, minacciandolo di chiudergli il valico del Moncenisio se quello avesse ripudiata la moglie Berta, che ben poco aveva della grinta materna. Infatti quando l'imperatore aveva dovuto marciare verso Roma, era stato costretto a chiederle il passaggio attraverso le sue terre. Adelaide non glielo aveva negato: si era limitata a chiedere in compenso del favore, una provincia transalpina che andasse ad arricchire i suoi possedimenti.