Modoetia Numismaticae © 2022

Modoetia Numismaticae

N,n

Nemesi "Dea vendicatrice, giustiziera dei malfattori". Divinità personificate di Dei, Semidei ed Eroi si trovano di frequente raffigurate sul lato principale delle monete al tempo della Repubblica Romana. In seguito con la fondazione dell'Impero prenderanno posto sul rovescio della moneta.

 

Nettuno "Dio del mare". Divinità personificate di Dei, Semidei ed Eroi si trovano di frequente raffigurate sul lato principale delle monete al tempo della Repubblica Romana. In seguito con la fondazione dell'Impero prenderanno posto sul rovescio della moneta.


Nicèforo  Che porta una Vittoria (statuetta).


Nimbato  Munito di nimbo.


Nimbo  Aurèola.


Nobilitas "Nobiltà". Questo termine che si trova frequentemente sulle monete romane si riferisce a personificazioni allegoriche che sono una eredità della civiltà greca. A molte di queste pur non avendo sede nell'Olimpo, erano stati dedicati templi e altari in Roma e in moltissime città dell'Impero.


Nominale In senso stretto il nome d’una moneta; in senso lato il suo valore legale.


Notgeld  Denaro di emergenza o di necessità (tedesco)


Numismatica Studio delle monete, delle madaglie, dei gettoni e della cartamoneta., che ha per oggetto lo studio delle monete sotto l'aspetto storico, artistico, iconografico ed economico. Primo requisito per bene intendersi, senza pericolo di confusione, è quello di determinare il significato delle parole che si impiegano, e trovo perciò necessario dare le definizioni di alcuni termini speciali, che occorrono frequentemente


Nummo Moneta, principalmente dell'Egitto.


Nuovo tari’ Così si chiamava la lira introdotta nel nuovo sistema monetario napoletano, ad imitazione della Francia, dal Murat con decreto del 19-5-1811.